Non scherziamo, l’autostima è la base su cui si fonda tutta la nostra struttura. È Importantissimo averla, alimentarla, potenziarla. E in sostanza il mio lavoro è sempre in modo diretto o indiretto un lavoro sull’autostima.
Nel sostegno e sviluppo dell’autostima, il mio lavoro comincia accompagnando la persona a diventare consapevole della complessità del concetto che rende l’autostima uno dei pilastri del benessere individuale.
Qualsiasi sia il percorso di vita intrapreso, le scelte fatte e quelle che faremo, ci ritroveremo sempre davanti a noi stessi. L’autostima ci permette di equilibrare questo rapporto, la relazione più intima e importante della nostra vita, quella, appunto, con noi stessi.
L’opinione che abbiamo di noi fa parte di un meccanismo naturale ed essenziale e una sana autostima è il segnale di una realistica opinione di sé, base di un equilibrio personale che permette di sentirsi a proprio agio nelle relazioni con il mondo esterno e nei rapporti più intimi:
la riconoscenza di se stessi corrisponde alla consapevolezza del proprio essere e alla consapevolezza del potenziale di crescita o cambiamento che possiamo mettere in atto.
L’autostima è legata ad ogni scenario che vivremo nella vita: relazioni, carriera, costruzione di sé. Problemi di autostima possono incidere sensibilmente su questi aspetti, ostacolando non solo la capacità di crescita e miglioramento ma soprattutto la capacità di superare gli ostacoli che rallentano il percorso verso l’auto-realizzazione e quindi verso il benessere emotivo.
Il mio lavoro nel percorso di sostegno e sviluppo terapeutico in questo ambito, consiste per prima cosa nel recepire quali esperienze di vita siano state decisive nell’elaborazione della propria autostima e quali siano le dinamiche e gli schemi che, visti a ritroso nel percorso di sostegno terapeutico, possono costituire la risposta interiore ed esteriore agli eventi e agli scenari della vita. Una risposta dettata dal tipo di autostima che si è definita nel tempo.
Chi si rivolge a me sta avendo difficoltà a riconoscere e affrontare la mancanza di crescita e realizzazione personale. Vi sono persone bloccate in schemi che includono l’impossibilità al cambiamento o al contrario, la difficoltà a mantenere uno schema, ad esempio conservare un lavoro; persone bloccate in relazioni insoddisfacenti o non salutari o persone che prendono il sopravvento sugli altri. Una bassa autostima verso se stessi può manifestarsi con costante irritabilità, incapacità di affrontare o imparare dalle critiche, rifiuto delle responsabilità, accettazione passiva di situazioni dannose, ricerca costante di conferme, mimetizzazione come misura per nascondere il proprio corpo o camuffare il proprio atteggiamento, una manifestazione estremamente diffusa tra gli adolescenti.
Con il percorso terapeutico di sviluppo e sostegno dell’autostima, posso aiutarti a conoscerti, a identificare quelli che insorgono come dei limiti nelle relazioni e nel vissuto quotidiano strettamente legati alla visione di te stesso, posso supportarti nel vedere chi sei ed esplorare il sistema di valori e convinzioni che hai costruito nel corso del tuo vissuto.
Svilupperemo, attraverso tecniche terapeutiche che fanno riferimento al mio approccio psicologico e alle metodologie multidisciplinari, un percorso specifico per aiutarti a lavorare sulla tua autostima, scoprendo e lavorando sulle tue risorse nel cammino verso la realizzazione, la crescita, la soddisfazione personale nel tuo ambito lavorativo, relazionale, sociale.
Dott.ssa Nicoletta Premoselli
Psicologa a Milano