Gestione dello stress

Lo stress è parte naturale della vita e può manifestarsi in forma emotiva, mentale o fisica derivando da condizioni impegnative o avverse, sia esterne che interiori. Lo stress di per sé non è una manifestazione di tensione negativa: lo stress occasionale può essere infatti un fattore di spinta verso il raggiungimento di un obiettivo o il superamento di un ostacolo, portando a risposte più rapide. Per molte persone, affermare di dare il meglio sotto stress non è un modo di dire: è una concreta risposta del nostro corpo e della nostra mente che recepisce lo stress come uno stimolo positivo.

La gestione dello stress parte anche dal riconoscimento del fattore scatenante e della sua gravità sullo stato mentale, fisico o emotivo. Quando il fattore di stress diventa cronico infatti, lo sforzo messo in campo per confrontarsi con esso può causare problemi di salute.

Il percorso terapeutico di gestione dello stress è finalizzato a fornire gli strumenti e le tecniche adatte per affrontare i momenti difficili, gestendo appunto l’influenza che il fattore di stress opera su noi stessi. La percezione dello stress non è uguale per tutti e tutti la manifestiamo in modi diversi, percependola in circostanze e momenti della vita differenti. Ho però confermato personalmente, durante la mia carriera, che nella nostra società è l’ambito lavorativo quello in cui si manifesta il livello più alto di stress individuale, un livello tale che può portare a una influenza realmente significativa nel vissuto quotidiano della persona.

In questo momento storico, nel secolo che stiamo vivendo, conviviamo con la consapevolezza che lo stress è un fattore peggiorativo scientificamente collegato a differenti patologie e condizioni mediche avverse a cui possono unirsi manifestazioni emotive che non devono essere sottovalutate: la rabbia, l’ansia, la difficoltà di concentrazione, un senso di affaticamento e depressione costanti, l’insonnia, la tristezza.

Se stai provando un sintomo emotivo o fisico di stress, ti invito a fermarti e prendere atto del fatto che il tuo benessere è la tua priorità. Come psicologa posso aiutarti a prendere in mano la situazione dal punto di vista emozionale e mentale, anche in supporto a una eventuale terapia del tuo medico curante, che ti seguirà nelle manifestazioni e condizioni fisiche scaturite in risposta alla condizione di stress.

Esamineremo insieme le questioni più profonde che possono essere alla radice della tensione che stai vivendo, costruendo insieme una strategia molto specifica che ti permetterà di affrontare al meglio i problemi pregressi e quelli che ti ritroverai inevitabilmente ad affrontare nel tuo percorso di vita. Parliamo di fattori di stress che possono renderci difficile affrontare la giornata nel nostro quotidiano, che possono causare dei limiti oggettivi alle nostre azioni o che influiscono sul potere decisionale e sulla visione della nostra vita.

Preziosi alleati di questi percorsi sono la mindfulness e le tecniche corporee, che partono come antidoti allo stress e si trasformano nella capacità di stare al mondo e affrontare le questioni della vita in modo funzionale.

Epitteto suggerì che, quando succede qualcosa, il potere che hai su di essa sta nel come la affronti; perché le persone non sono turbate dai fatti, ma dalla visione che hanno di essi


Dott.ssa Nicoletta Premoselli
Psicologa a Milano

© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.