Consulenza e Sostegno psicologico

La consulenza e il sostegno psicologico sono una opportunità di aiuto per chi riconosce in sé, e vuole risolvere, un sintomo o un malessere che si può esprimere in modi differenti. Senso di inadeguatezza, sofferenza emotiva, mancanza di autostima sono solo alcuni dei segnali che possono portare a manifestazioni più specifiche di disagio, come la rabbia, la dipendenza, l’apatia, i pensieri negativi intrusivi. Se hai sperimentato o stai sperimentando una di queste sensazioni, fermati. Questi segnali hanno una funzione che deve essere riconosciuta e ascoltata: il sintomo parla di noi a un livello molto profondo, è la voce di bisogni e parti inascoltate del nostro essere che stanno cercando di emergere, di segnalare che la direzione che abbiamo intrapreso nella nostra vita o in una fase di essa, non è giusta per ciò che noi siamo.

Il sintomo è un linguaggio che va tradotto in parole e contestualizzato in un racconto più ampio di cui è possibile, insieme allo psicologo, nel percorso terapeutico, scrivere un lieto fine, cambiando scenari e sensazioni, trasformando una storia di attacchi di panico o di tristezza profonda in una storia di scelte consapevoli, di bisogni ascoltati, di necessità capite e difficoltà superate.

Il sostegno psicologico e la consulenza si svolgono in un contesto unico e privilegiato perché protetto e privo di qualsiasi forma di giudizio, positivo o negativo: attraverso l’uso della parola e dell’ascolto, e col supporto di tecniche corporee e immaginative, si arriva alla scoperta consapevole delle risorse interiori presenti in ogni essere umano, spesso ignorate, dormienti e inutilizzate. Tramite il lavoro di sostegno psicologico si recuperano e si costruiscono nuove abilità e strumenti da mettere in campo per affrontare con più efficacia le situazioni sfidanti della vita. 

La consulenza e il sostegno psicologico, così come tutti gli interventi negli ambiti in cui opero, si svolgono nell’ambiente accogliente e rassicurante del mio studio e in modalità online, e sono finalizzati a raggiungere determinati obiettivi. Il mio approccio ispirato alle teorie rogersiane, mette al centro della relazione terapeutica la persona e il suo vissuto: ogni incontro promuove la conoscenza di se stessi e permette di comprendere i propri limiti e le proprie potenzialità, acquisire gli strumenti e utilizzare le competenze emotive e psicologiche necessarie per dare una nuova lettura al proprio vissuto, spezzare schemi disfunzionali, affrontare le sfide della vita in modo che diventino occasioni di crescita e di miglioramento.

Il mio obiettivo è aiutare gli altri a imparare a vivere delle vite più realizzate e quindi più serene. Se hai difficoltà a gestire un problema, ti senti infelice o stai lottando in un conflitto che ti limita nelle tue potenzialità, che sta influenzando in maniera negativa uno o più aspetti della tua vita, se stai provando un malessere che non riesci a comprendere ma che ti avvolge sempre più stretto, contattami. Potresti trovare con la consulenza psicologica gli strumenti di cui hai bisogno per superare questo momento.


Dott.ssa Nicoletta Premoselli
Psicologa a Milano

© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.